LA LIBERA – PERIODICO DI QUARTIERE

testata

La Libera è il nuovo giornale di San Lorenzo. Il primo numero esce il 25 aprile 2017, perché La Libera è un giornale di resistenza e di liberazione.
La Libera nasce per dare voce a un quartiere che resiste alle spinte speculative, alla logica del consumo che mercifica territori, relazioni e cultura, alle politiche securitarie che chiudono gli spazi di partecipazione creando esclusione.
Nasce per dare voce a chi vive San Lorenzo e immagina, costruisce e pratica soluzioni possibili a vecchi e nuovi problemi, piantando alberi, riempiendo vuoti, occupando gli spazi abbandonati e prendendosene cura, facendo attenzione ai vicini e accogliendo chi viene da lontano. Alzando la voce, quando serve, e abbassandola quando è ora di dormire.
La Libera nasce a San Lorenzo e per San Lorenzo ma senza chiudersi dentro i confini permeabili del quartiere, perché nostra patria è il mondo intero e nostra legge è la libertà.
Nasce libera e gratuita, aperta ai contributi di chi vorrà condividerne il percorso.
La Libera nasce per iniziativa di cittadine e cittadini, spazi sociali e associazioni: la Libera Repubblica di San Lorenzo – libera, partecipata e antifascista.