Parco dei Galli: fine del sequestro della porzione non assegnata agli speculatori!

Dopo più di un anno dall’arbitraria chiusura, il II Municipio di Roma ha dissequestrato  la porzione del parco dei Galli che non era stata assegnata allo speculatore di turno dalla sentenza del trinbunale civile di Roma. Il 19 luglio del 2016, infatti, circa metà della superficie del parchetto – tra i più amati di San Lorenzo – veniva recintata per effetto della decisione del giudice: il Comune di Roma era stato sconfitto (in maniera ignominosa) dall’egoismo di un palazzinaro a…

Lavori in corso all’ex Parco dei Galli. Tutto in regola

Nell’ex Parco dei Galli fervono i lavori. A ridosso della rete tra la parte di parco assegnata a un privato e la porzione ancora pubblica sta sorgendo una tettoia o un gazebo, chissà. Tutto in regola? Probabilmente sì. E non dubitiamo che anche il cancello, che da qualche tempo concede a pochi il passaggio su quella che fino ad un anno fa era una strada, abbia le carte in regola: permessi, bolli, planimetrie e prospetti depositati negli uffici competenti. Da…

I nostri quesiti per l’amministrazione municipale

Il pomeriggio del 12 maggio 2017, alle ex vetrerie Sciarra di San Lorenzo, si è tenuto un incontro convocato dalla giunta del II Municipio di Roma per illustrare l’operato della giunta e “ascoltare” la cittadinanza. Pubblichiamo il documento che la Libera Repubblica di San Lorenzo ha presentato insieme ad altre realtà del quartiere convinte che la partecipazione sia un processo di condivisione dell’analisi dei bisogni e dei problemi, delle possibili soluzioni e dei percorsi necessari per realizzarle. Le questioni che…

Un percorso a tappe

La LIBERA REPUBBLICA DI SAN LORENZO nasce nel 2013 con la volontà di anteporre gli interessi comuni a quelli dei grandi e piccoli speculatori. La Dichiarazione d’Indipendenza fondante recitava così: “Nel dichiarare la loro indipendenza i sanlorenzini affermano la volontà di gestire in maniera collettiva e cooperante le risorse e le ricchezze presenti sul proprio territorio, risorse che non potranno più essere privatizzate ne gestite seguendo la logica del profitto, assumendo il modello del Bene Comune come strumento giuridico per…

DECIDE S. LORENZO! Giornata di autogoverno del quartiere

Dopo la giornata del 16 ottobre  e le assemblee che ogni martedì si svolgono al Nuovo Cinema Palazzo diamo appuntamento a tutti   sabato 19 Novembre dalle 10.30 in Piazza dei Sanniti dove partirà una “caccia al tesoro di San Lorenzo” che passando per le piazze del quartiere ci porterà in Via dei Peligni   Il 19 Novembre #DecideSanLorenzo.  Microfono aperto, sport per bambini, musica, solidarietà ed un pranzo sociale per discutere insieme dei problemi del territorio, proporre soluzioni condivise ed…

GIÙ LE MANI DAL PARCO DEI GALLI E DALLA PARTICELLA 26!

GIÙ LE MANI DAL PARCO DEI GALLI E DALLA PARTICELLA 26!   L’estate è arrivata ed è ancora oscuro il destino del Parco dei Galli e della Particella 26. Si tratta di due piccole, preziose e rare aree verdi nel quartiere. Ripetiamo ancora quello che abbiamo già, più volte, denunciato pubblicamente: i pochissimi spazi verdi del quartiere, sono in grave pericolo! PARCO DEI GALLI, luogo di socialità di molti bambini e bambine del quartiere, è in pericolo nella sua integrità: a…

Giù le mani dalla città solidale!

‪#‎RomaNonSiVende‬ Doppio appuntamento questa settimana a San Lorenzo in difesa della città solidale e degli spazi autogestiti che costituiscono una risorsa preziosa per il quartiere e la città. Invitiamo tutte le realtà, gli spazi sociali, le associazioni, i comitati e i singoli cittadini che attraverso le pratiche di autogestione e mutualismo salvaguardano il tessuto sociale e culturale del territorio, rappresentano veri e propri presidi di democrazia e punti di riferimento imprescindibili per una progettazione condivisa del territorio, a partecipare alle…

La Libera Repubblica di San Lorenzo | di R. Marchini

Ripubblichiamo l’articolo di Rossella Marchini, uscito su Democrazia Km Zero C’è del nuovo, nel quartiere romano di San Lorenzo: è nata la Libera Repubblica. In una zona della città densa di storia e di problemi. Una grande espansione edilizia segna il destino di Roma capitale, dopo l’Unità d’Italia. Non bastano, le antiche mura, a contenere  la febbre  da mattone. Non si va tanto per il sottile: servono case, anche dove mettere chi, proveniente da altri parti del paese, le dovrà…

Il Sogno di San Lorenzo

San Lorenzo sembra un paese, lo dicono tutti. Eppure, a ben guardare, il ritmo del suo cambiamento fa impressione. “Io non me ne ero accorto” ha detto l’ottico che ha chiuso in Via Tiburtina. “Stavo tutto il giorno al negozio, non mi sono reso conto di quanto è cambiata San Lorenzo finché non mi sono affacciato..”. L’ottico ha dovuto chiudere, smontare il negozio e dare la merce invenduta in beneficenza piuttosto che pagarci le tasse. Al posto dell’ottico? Una sala…