L’Ex Dogana san Lorenzo e le periferie “recuperate”

Qualche sera fa l’Ex Dogana San Lorenzo ha ospitato un incontro con Ascanio Celestini e Zerocalcare (e Marino Sinibaldi) sulle periferie di Roma. Tra i resoconti dell’incontro (a cui hanno partecipato moltissime persone) quello del Fatto Quotidiano (Ivo Mej, 19 luglio 2017) si sofferma un istante anche sulla location, l’Ex Dogana appunto, definendola “una periferia ‘recuperata’”. Recuperata tra virgolette, a dire il vero, ma anche le virgolette non mitigano l’ambiguità dell’espressione. Quello in atto all’ex Dogana San Lorenzo – tutte…

La ex Dogana di San Lorenzo | Un nuovo modello di rendita

Sarah Gainsforth, Rossella Marchini, Antonello Sotgia 1. Chi volesse cercare di comprendere che cosa s’intende con il termine di «rigenerazione urbana» ha oggi un modo molto semplice per capirlo. Può accadere in più modi. Gettando uno sguardo dall’alto della tangenziale che, come una lama di una scimitarra sguainata, attraversa tagliandole le case di San Lorenzo. Guardando fuori da uno dei tanti treni che entrano/escono dalla stazione Termini. O, ancora, provenendo da Porta Maggiore, quando si esce dal sottopasso della ferrovia…

Alla Dogana di San Lorenzo si usa la Street-art per fare rendita

Uno zip sui cieli di Roma. Apriamo una mappa di Roma. Il disegno della “sopraelevata”, il nastro di cemento che, sollevandosi dalla Prenestina, attraversa in quota l’abitato di San Lorenzo, quando si sfiocca nei differenti percorsi (S. Giovanni e Tiburtina), ricorda lo scorrere di una cerniera lampo. Uno zip che, da oltre 40 anni è, in realtà, un vero attentato alla salute e all’abitare di chi vive questa larga parte della città. Un “mostro”, come affettuosamente (sic) è stato battezzato…

Dossier

La ex Dogana di San Lorenzo non è uno spazio “abbandonato”. E’ stato venduto dallo Stato per far cassa attraverso la creazione di una S.p.A. pubblico-privata il cui progetto ne prevede la demolizione e la costruzione di un mega-centro commerciale, oltre a residenze di lusso e uffici. Un ex-complesso ferroviario ricco di storia e di memoria, nonché di potenziale per il nostro futuro. Visualizza il dossier sull’ex Dogana

La petizione

Chiediamo che venga bloccato il progetto di demolizione della ex Dogana di Roma per la costruzione dell’ennesimo centro commerciale e di residenze di lusso. Un altro pezzo di Roma sta per essere sacrificato sull’altare della speculazione immobiliare e finanziaria. La ex Dogana di San Lorenzo, meraviglioso esemplare di architettura industriale dei primi del ‘900, censita nella Carta della Qualità, rischia la demolizione per far posto ad un mega centro commerciale. Oltre 23.000 mq di area ex ferroviaria sono stati svenduti…