Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Il vero degrado è la speculazione. Una giornata di riqualificazione della zona dello Scalo di San Lorenzo

25 febbraio >10:00 - 20:00

Aderiamo alla giornata di riqualificazione della zona dello Scalo di San Lorenzo organizzata da Communia (per approfondire rimandiamo all’articolo su abbandono e speculazione).

Vogliamo smontare il discorso reazionario sul “degrado” che punta alla normalizzazione dello spazio urbano ed a rendere le città grigie, asettiche, mute, a cancellar via i problemi con una spugnetta. Vogliamo ribadire che l’abbandono dei nostri territori è funzionale alla speculazione e spesso volutamente diretto dagli speculatori stessi. E che i nemici sono gli speculatori, non gli ultimi. Vogliamo affermare che mentre si devono richiamare le istituzioni pubbliche a preoccuparsi della città e dei suoi bisogni, ancor prima che dei debiti contratti con qualche banchiere, non si può star fermi e lasciare a qualcun altro l’esclusiva dell’iniziativa sui problemi immanenti dello spazio urbano per la mancata volontà di maneggiare contraddizioni che risultano di difficile risoluzione nell’immediato. Perché queste contraddizioni sono esattamente quelle su cui per troppo tempo si è lasciata una prateria su cui costruire discorso pubblico alla peggior destra xenofoba. Con umiltà e determinazione, proveremo a dimostrare che si può riqualificare un territorio senza venderlo al miglior offerente, e senza ricadere nel delirio securitario delle destre e di chi crede che la complessità della crisi sociale in cui sono immerse le nostre città si possa risolvere con una spugnetta.

✼ Programma della giornata [in aggiornamento] ✼

Dedicato ad Antonello Sotgia, amico e compagno di tante battaglie a San Lorenzo

Per tutto il giorno presso Communia sarà aperta la sartoria migrante Karalo’ Roma, l’Aula Studio Autogestita di Sharewood, l’Università è di tutti/e e il Bar. Invitiamo tutti e tutte a portare i propri vestiti da riparare ai ragazzi della sartoria, a venire a studiare o a leggere nell’Aula Studio riscaldata e munita di biblioteca e WiFi, o semplicemente a prendere un tè al bar.

Su Via dello Scalo Scalo San Lorenzo (da Largo Talamo fino alle mura) saranno presenti durante tutta la giornata banchetti con prodotti di sartoria, artigianali, e gastronomici.

Ore 10 a Communia: Presentazione della giornata

Ore 10.30 a Communia: “Esperimenti di scienze per bambin@ e ragazz@” a cura di The Science Zone – Associazione di Divulgazione Scientifica

Ore 10.30: Inizia la riqualificazione di Via dello Scalo San Lorenzo (Street Art, pulizia, guerrilla gardening)

Ore 13 a Communia: Pranzo

Ore 14.30 Partenza da Communia ☛ Visita guidata di Via dello Scalo San Lorenzo, un viaggio attraverso la storia e la resistenza di questa storica via di Roma.
A cura di una Guida Turistica Autorizzata

Ore 14.30 a Communia: Laboratorio di carta per bambin@ con Il Grande Cocomero

Ore 18.30 a Communia: Proiezione di “FoxFire”. Un film di Lorent Cantet. A cura del Collettivo di genere Degender Communia (https://www.facebook.com/events/1438746049587896/) verso lo Sciopero dell’8 Marzo (https://nonunadimeno.wordpress.com/2018/02/12/l8-marzo-la-marea-femminista-torna-nelle-strade-noi-scioperiamo/)

Vi aspettiamo numeros@!

Dettagli

Data:
25 febbraio
Ora:
10:00 - 20:00
Evento Tag:
, , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/180101405816140/

Organizzatore

Sito web:
http://www.communianet.org/il-network

Luogo

Scalo San Lorenzo
viale dello Scalo San Lorenzo
Roma, 00185 Italia
+ Google Map: