San Lorenzo, Periferiacapitale

San Lorenzo ha sempre avuto un’identità molto forte legata alla sua storia, alla sua matrice popolare e operaia, a una tradizione di fermento sociale e culturale, ancora oggi vitale. Tutto ciò ha contribuito a salvaguardarne lo spirito di comunità ma anche di apertura e solidarietà. In questi anni San Lorenzo ha vissuto però una radicale trasformazione che ha consumato e degradato il quartiere. l’emergenza sanitaria ancora in corso ha approfondito contraddizioni e disuguaglianze.  San lorenzo è di fatto un quartiere di periferia nella città storica di Roma, ma contemporaneamente sta vivendo gli stessi problemi del centro storico nella pandemia: lo spopolamento, la crisi del turismo, del commercio, della ristorazione che viveva molto dell’attraversamento anche diurno degli studenti.

 

In questo contesto, agiscono e fanno rete una pluralità di progetti associativi e spazi sociali riuniti nella Libera Repubblica Di San Lorenzo, che garantiscono al quartiere l’accesso alla cultura, allo sport, all’aggregazione e alla socialità, oltre a garantire sportelli per il lavoro e il welfare, supporto materiale su differenti piani, risposte concrete a problemi complessi.

 

Gli effetti dell’emergenza Covid-19 ci hanno fatto toccare con mano come il quartiere San Lorenzo abbia bisogno più che mai di cura e di attenzione, di solidarietà e di comunità. Mai come in questo momento c’è bisogno di darci una mano e rialzarci insieme, senza distinzioni di età, sesso, provenienza geografica, estrazione sociale.

Di fronte a una crisi economica e sociale che si presenta già molto dura, diventa fondamentale più di prima rafforzare e integrare i progetti di inclusione e mutualismo attivati dalle realtà del quartiere e lavorare sul fare rete tra le diverse azioni e sul consolidamento della nostra comunità territoriale attraverso la partecipazione e la solidarietà.

 

A partire da gennaio, sulla scia dell’esperienza di mutualismo Quarantena Solidale,  le associazioni, i comitati genitori, gli spazi sociali in rete nella Libera Repubblica di San Lorenzo hanno uno strumento in più per farlo grazie a Periferiacapitale.

 

Periferiacapitale è il programma per Roma della Fondazione Charlemagne, che si impegna a dare sostegno concreto alle tante realtà che nella città svolgono attività sociali, solidali e culturali costruendo comunità territoriale. Il progetto sviluppato a San Lorenzo avrà il sostegno del Secondo Municipio.

 

#sanlorenzosolidale #sanlorenzo #periferiacapitale

Logo Periferia Capitale

logo CHARLEMAGNE

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web