Non sono razzista, ma… Un appuntamento verso la manifestazione del 21 ottobre

22195783_1222202794547565_796080554611833844_n

L’estate che ci siamo appena lasciati alle spalle sarà purtroppo ricordata per un’escalation di episodi razzisti e discriminatori. Da un lato il Governo Gentiloni, nella figura del Ministro Minniti, promuove politiche di gestione delle migrazioni basate essenzialmente sul tentativo di bloccare l’arrivo dei/delle migranti con qualsiasi mezzo, incluso la firma di accordi e alleanze con Stati dittatoriali come Libia e Niger a cui viene affidato il compito di fermare i migranti e trasferirli in veri e propri centri di detenzione, mascherati da “centri d’accoglienza”. Dall’altro il clima di odio razziale sempre più diffuso nelle nostre città, in cui, soprattutto a causa delle politiche governative e delle amministrazioni locali, assistiamo all’utilizzo della retorica “anti degrado” per giustificare o minimizzare i continui episodi di razzismo.
Il quarto libro bianco sul razzismo in Italia vuole indagare proprio questi aspetti, partendo da alcune domande molto semplici: quanti sono i casi in cui le offese, le minacce, le aggressioni, i danneggiamenti, i furti e le rapine di matrice razzista restano confinati nell’esperienza di chi li subisce, per timore di ritorsioni o per scarsa fiducia nelle istituzioni che dovrebbero garantire protezione e giustizia?
Le norme consentono di delineare con assoluta certezza il confine che separa le legittime opinioni dai discorsi stigmatizzanti, intolleranti, denigranti e razzisti? E le norme sono sempre giuste? anche quando, ad esempio, negano i diritti di cittadinanza a un milione di bambini nati o cresciuti qui?
(dalla presentazione)

In vista della manifestazione di sabato 21 ottobre, un appuntamento da non perdere: la presentazione del Quarto libro bianco sul razzismo in Italia, curato da Lunaria.
Per chi non crede alla favola dell'”invasione” e non vuole rinunciare a capire le forme in cui il razzismo sta egemonizzando il discorso pubblico, l’appuntamento è giovedì 12 ottobre alle ore 18,30 presso Communia, viale dello Saclo San Lorenzo 33.

Interveranno:
Serena Chiodo – Lunaria – Coautrice del “Quarto libro bianco sul razzismo in Italia”
Enrica Rigo – Attivista di Non Una Di Meno e Docente di Filosofia del Diritto
Serena Fiorletta – Attivista di NON UNA DI MENO e Antropologa

Per informazioni:
Non sono razzista, ma
Communianet

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web