Tutti al Tavolo

La Libera Repubblica di San Lorenzo invita tutti ad una giornata sul nostro quartiere.

Domenica 16 ottobre – al Nuovo Cinema Palazzo
Confrontiamoci insieme sul futuro del nostro quartieresan_lorenzo_non_è_in_vendita

 

Le diverse realtà, spazi autogestiti, associazioni e singoli che compongono la Libera Repubblica propongono alle/agli abitanti del quartiere una momento di riflessione approfondito ed inclusivo per tracciare un bilancio delle tante battaglie intraprese, dei risultati ottenuti e di quelli che invece non siamo riusciti ad ottenere. L’esigenza di una plenaria infatti, all’interno della Libera Repubblica ma aperta a tutte/i, si è data a partire da diverse necessità:

– l’efficacia politica delle azioni che mettiamo in campo e quanto riusciamo ad incidere
– l’incapacità comunicativa e quella organizzativa
– l’allargamento partecipativo a settori sociali espressione di bisogni e di conflitto.
– la definizione di un programma di lavoro situato e preciso
– il superamento della fase analitica e di studio
– il riconoscimento del valore e della forza del lavoro svolto

Tenendo sempre a mente queste premesse, nelle assemblee preparatorie del 16 ottobre, si è deciso di lavorare su due ambiti, due tavoli, uno che si concentri sugli aspetti di forza, ovvero sui risultati dell’autogoverno, uno che ragioni sugli elementi di debolezza, ovvero sui risultati della speculazione. Il primo riguarda i servizi (ovvero gli strumenti della Libera, quello che siamo, gli spazi che animiamo e le nostre attività); l’altro la speculazione (ovvero la distanza dalle istituzioni, la protervia privata, la prepotenza, l’ingiustizia, la sottrazione di suolo e diritto, lo sgombero degli spazi sociali).

I tavoli costituiscono i due aspetti su cui vogliamo concentrarci, su cui costruire un intervento nel quartiere condiviso, comune ed inclusivo. Consapevoli delle tante differenze che animano il nostro territorio, vorremmo rilanciare l’iniziativa pubblica cercando di connetterle e valorizzarle.
Questa plenaria è un primo passo di una nuova stagione che eredita la forza di ciò che è già stato costruito, per spingersi oltre, alla ricerca di una maggiore efficacia e capacità di incidere sulle decisioni che troppo spesso vengono prese sulla nostra testa.

Per entrambi i tavoli si è deciso di lavorare a partire da una mappa muta, in modo da non definire in partenza gli obiettivi che la discussione sul tema si darà. Non vi sono proposte predefinite da vagliare, ma l’assemblea mira a costituire un luogo di discussione reale. Comunque, l’obiettivo dei gruppi di lavoro sarà in entrambi i casi: da una parte cercare e comporre le giuste domande al nostro quartiere, per costruire e rafforzare il discorso comune di presa di consapevolezza delle problematiche, per nominare e capire le questioni; dall’altra quella di individuare alcuni ambiti (temi, questioni) nel territorio su cui immaginare alcune proposte e vertenze.
Alla fine del lavoro di entrambi i tavoli, che vedranno la partecipazione di tutte/i, si proveranno a sovrapporre le carte per vedere se ci sono delle buone occasioni di intervento, in cui ad esempio emergano risorse sociali vicino a problemi strutturali, oppure in cui si concentrano molti difetti, molti pregi, problematiche e così via. La mappa serve dunque ad ancorare i nostri discorsi ad un supporto reale che è la nostra città e il nostro quartiere in qualsiasi dimensione abbiamo desiderio di guardarlo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Tutti_al_Tavoloh. 11:00 Presentazione della Libera Repubblica (cosa è, perchè è nata, a cosa serve, che obiettivi ha).
h. 12:00 PRIMO TAVOLO – Speculazione e gentrificazione
h. 14:00 PRANZO ORGANIZZATO E A SOSTEGNO DELLA LIBERA REPUBBLICA DI SAN LORENZO
h.15:00 SECONDO TAVOLO – Servizi e necessità
h.17:00 CONCLUSIONI E   – CONNESSIONE  DELLE RIFLESSIONI E DELLE  IDEE EMERSE NEI DUE TAVOLI   – RISULTATI E PROPOSTE OPERATIVE PER  RIPRENDERE  LA MOBILITAZIONE                                                                                       h.18:00 – FINE LAVORI

Per tutta la giornata saranno presenti laboratori e attività per i più piccoli.

Evento Facebook : Tutti al Tavolo

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Nome *
Email *
Sito web